venerdì 17 maggio 2013

Detersivo piatti FATTINCASA ecologico ed economico

Qualche tempo fa ho trovato due ricette per fare il detersivo per i piatti fai da te, le ho provate e apportando una piccola modifica ho trovato il giusto equilibrio per fare un ottimo detersivo per i piatti da utilizzare in lavastoviglie.

Ecco gli ingredienti:  3 limoni interi, 300 gr di acqua, 200 gr di sale grosso, 100 gr di aceto di vino bianco.
Procedimento 1): se si possiede il Bimby ecco il procedimento:  inserire i limoni tagliati a pezzi nel boccale e sminuzzarli per 20 secondi velocità turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 15 minuti a 100° a velocità 4. Poi omogeneizzare tutto per 30 secondi a velocità turbo.
Procedimento 2): se si possiede un qualsiasi robot da cucina oppure un frullatore è necessario sminuzzare benissimo i limoni, poi trasferirli in una pentola con tutti gli altri ingredienti e cuocere circa 20 minuti (o fino a quando si ottiene una crema densa) e poi alla fine rifrullare tutto con un frullatore ad immersione.

Con entrambi i procedimenti si ottiene un gel denso e sgrassante che si può conservare in un barattolo di vetro.  Per lavare i piatti in lavastoviglie è sufficiente mettere due cucchiaini nella vaschetta del detersivo e per mantenere un lavaggio ecologico privo di residui chimici (che inevitabilmente rimarrebbero sui piatti) mettere al posto del brillantante l'aceto di vino bianco.

Questo detersivo va bene anche per lavare i piatti a mano, bastano due cucchiaini nel lavandino riempito  di acqua calda, l'unico problema è che non siamo abituati ad un detersivo che non faccia schiuma e quindi per ovviare questo problema se ne può aggiungere un pochino di quello classico, il cui utilizzo viene comunque notevolmente ridotto.

Inoltre questo gel è ottimo per pulire l'acciaio come lavandini e piani cottura.

Ecco come si presenta:



Da quando uso questo detersivo la mia lavastoviglie è più pulita di prima e a molti meno residui di calcare.
Perché non provare??? E' veloce, efficace, economico e ecologico!!!!

Nessun commento:

Posta un commento